domenica 17 agosto 2008

Vincitore e vinti.

La corsa dal nostro punto di vista.

Il Vincitore.

Bruco: Grandissima corsa di rimonta di Gingillo che su un cavallo in forma ma che il 13 mattina non era tra i più ambiti ha vinto un gran palio. Lucido nell'entrare all'interno prima di San Martino al terzo giro costringendo il Tittia alla resa. Voto 10 e lode.

I Vinti

Oca: Fontebranda perde un palio clamoroso, raramente infatti L'Oca perde quando inizia in testa il 3 giro. Una sconfitta giustificabile da un eccesso di prudenza del Tittia che al 3 San Martino ha preferito non rischiare di stringere la curva per non rimettere in gioco l'avversaria. L'obbiettivo di far perdere Già del Menhir è stato raggiunto dalla contrada senza neanche troppi affanni anzi. Voto 7.5

Torre: Per noi non poteva perdere, non solo ha perso ma ha rischiato grosso di veder vincere l'avversaria. Brio si conferma un non partente, Già è sembrato la brutta copia di quello di Luglio ridcolizzato in tre giri da un Elfo batutto facilmente 45 giorni fa. Poteva essere una purga clamorosa, se non lo è stato i meriti non sono della Torre. Voto 3.

Tartuca: Ma correva? Bruschelli in ombra, Elimia non s'è vista. L'entusiasmo di Castelvecchio ci sembrava esagerato da subito. Ma una prova così opaca era molto difficile da ipotizzare. Mai in corsa. Voto 2.

Drago: Dopo aver rivisto la corsa mi trovo a cambiare giudizio. Rimane perfetta la mossa e il primo San Martino, ma perché entrare tanto forte al casato? L'Oca dietro era una garanzia bastava solo girare quella curva e il Palio era in Camporegio. Forse con un tufo migliore non ci sarebbero stati problemi ma perché rischiare così tanto? Ottima ribadisco la prova di Fedora scossa. Il voto è dunque una media tra quanto fatto di buono (10) e l'errore decisivo (4).
Voto 7.

Tutte le altre (Aquila,Selva,Nicchio,Pantera,Valdimontone) : Anonimi, con la giustificazione di avere o esordienti o cavalli peggiori di quelli che hanno fatto corsa. Voto 4.5 a tutte.

7 commenti:

Ganascia ha detto...

se vuoi fare un blog sul palio si meno fazioso, un 3 al mari sono d'accordo...anche 2 li darei...ma 3 anche a tittia che fa passare gingillo (non il bruco).
incominciamo a dire le cose come stanno.

Anonimo ha detto...

Il 7.5 al Tittia si spiega così: çL'obbiettivo dell'Oca era chiaramente quello di far perdere la Torre su questo credo non ci piova. Il compito è stato svolto alla perfezione, con una grossa punta di lucidità finale quando per nonrovinare Tutto il fantino è stato costretto, anche da ordini precisi di dirigenza a non rischiare nulla e a far vincere chi era dietro. Se al posto di Gingillo si fosse presentato Smarrancio succedeva esattamente la stessa cosa. L'applauso di Fontebranda al fantino nè è la più chiara dimostrazione.

Ganascia ha detto...

allora perchè al primo san martino per restare primo tira 2 gomitate al bartoletti e con gingillo non fa lo stesso??? due comportamenti diversi non spiegabili

Anonimo ha detto...

Io ero a "vederlo" in Piazza e ovviamente la mia opinione me la sono fatta rivedendo 100 volte le immagini alla TV. Secondo me il voto di Tittia è 7,5 solo per i primi 2 secondi.Con accanto la Torre è riuscito a dargli 1 colonnino dopo 3 metri. Poi il resto è da 3 (generoso). Poteva andare subito primo di 10 metri, ma imposta la traiettoria troppo all' esterno (la Torre non era ancora giunta)perdendo un bel vantaggio. Infine butta via per i nostri colori un palio STRAVINTO; la Dirigenza ci spiegherà se l' ordine di bloccare la Torre implicava anche quello di non vincere APPOSTA un Palio già vinto. Non dico tanto di nerbare Gingillo (forse avrebbe perso tempo prezioso nei confronti della Torre...) ma bastava rintuzzare ogni volta il cavallo all' interno senza far passare il Bruco. Invece..niente! Per me, grossa delusione: a me il Palio piace vincerlo sempre, ma soprattutto quando lo vedo già calante dal Palco.

Anonimo ha detto...

Mica è colpa del Tittia se alla tua dirigenza di vincere proprio non importava... Io il voto l'ho dato alla contrada mica al fantino. L'Oca doveva fermare la Torre, impressione mia, e direi che c'è riuscita bene. Non benissimo perchè a quel punto poteva vincere, ma ripeto alla dirigenza dell'oca dichiarazioni alla stampa di questa mattina va benissimo così....

Anonimo ha detto...

Allora va bene così, che devo dire......
Era solo per sapere se la 2° iniziativa (rinunciare alla vittoria) era dirigenziale o personale del fantino, ma a quanto mi hai comunicato era dirigenziale e pienamente approvata; speriamo solo di aver preso qualche soldo necessario per poterci permettere di vincere un Palio almeno quando saremo primi dopo 2 giri e mezzo.

Bubbolo ha detto...

Posso capire lo scontento di Truciolis, ma a ben guardare c'era troppa paura, soprattutto da parte di una dirigenza "molto zoppicante" in quanto riconosciuta soltanto da una parte del suo popolo, di purgarsi subito. Poi con che faccia avrebbero giustificato la sconfitta. Secondo me non c'era nessuna possibilità di vincere questo palio a meno che non succedesse come nel '68.